I nostri Servizi

La parodontologia è la specialità che sta alla base di tutta l'odontoiatria.

Si occupa della diagnosi prevenzione e terapia delle malattie dei tessuti di supporto dei denti (gengivite e parodontite). che in condizioni di salute assicurano la stabilità dei denti nelle arcate dentarie). la presenza di problemi parodontali (un tempo nota come piorrea)può condurre alla perdita del o dei denti per la riduzione del tessuto di sostegno dei denti stessi. La terapia parodontale consente di curare le malattie del parodonto e di recuperarne la distruzione rigenerando i difetti ossei con l’obiettivo di salvaguardare la salute e la stabilità di denti, gengive e l’estetica del sorriso.

Quali sono le principali patologie parodontali?

Le più comuni patologie delle gengive sono: la GENGIVITE, cioè una infiammazione delle gengive; la PARODONTITE, che è un aggravamento della gengivite, e provoca perdita dell’osso di sostegno del dente con aumento progressivo della mobilità.. Uno spazzolamento troppo violento può causare altresì una recessione di margini gengivali e la scopertura delle radici dei denti; se questo avviene nelle zone frontali, può provocare problemi estetici.

Quali sono le principali cause?

La causa necessaria della maggior parte delle malattie gengivali è un’infezione causata da batteri orali che colonizzano il solco gengivale; quindi un’igiene della bocca non precisa provoca l’insorgere di tali patologie. E’ chiaro che, come per tutte le malattie, ci sono delle situazioni favorenti l’insorgere e l’aggravarsi anche delle patologie gengivali. Il fumo è certamente il fattore più importante; malattie come il diabete non controllato, l’uso di alcuni farmaci antiepilettici, antidepressivi o depressori del sistema immunitario condizionano il decorso di queste malattie. Non va dimenticata inoltre l’influenza della genetica, in quanto alcuni soggetti sono più predisposti ad ammalarsi di altri.

Quando si deve ricorrere alle cure di un parodontologo?

Quando si nota sanguinamento e arrossamento, gonfiore delle gengive; mobilità o migrazioni dentali, e alitosi.

Quali terapie esistono?

Esistono differenti tipi di terapie: la prima è legata alla causa della malattia, e cioè un’igiene orale sbagliata, che ha come obbiettivo il controllo dell’infezione batterica per mezzo di una levigatura delle radici e una igiene orale corretta del paziente. Se questa terapia non riesce a ripristinare una situazione di salute gengivale, vi sono varie terapie chirurgiche che hanno come obbiettivo finale la creazione di un sigillo gengivale fisiologico.

Come si possono prevenire le malattie parodontali?

Ci sono alcune buone abitudini per mantenere in salute i denti e le gengive:
- Spazzolare i denti regolarmente almeno 2 volte al giorno utilizzando dentifricio al fluoro. Quest'azione rimuove la placca che si deposita sulla superficie vestibolare, linguale ed occlusale dei denti. Scegliere sempre uno spazzolino di durezza morbida e sostituirlo una volta ogni 3-4 mesi. Uno spazzolino con durezza maggiore può danneggiare i denti e le gengive.
- Usare sempre il filo interdentale sopratutto dopo i pasti
- In alcuni casi per controllare la placca batterica il dentista può consigliare l'uso di alcuni colluttori specifici.
- Effettuare sempre controlli e visite periodiche
- Seguire una dieta bilanciata ed un corretto stile di vita aiuta a mantenere denti e gengive sane.