STERILIZZAZIONE

Ci sono due tipi di materiali usati:

  • materiali monouso ( es. bicchiere per l'acqua, cannuccia aspira saliva ecc.)
  • strumenti metallici (es. pinze, trapani ecc.)

Emergenza

Odontoiatrica

0823 329731

Per contatti

Lunedì-Venerdì: 9:00 - 19:00

Sabato e Domenica: chiuso

Via Unità Italiana, 70 - Caserta

81100 - CE

Monouso

Per lo strumentario monouso, tutto è molto semplice. Il bicchiere viene eliminato dopo ogni paziente, come la cannuccia aspira saliva o il tovagliolo.

Autoclavi

Per gli altri strumenti che non possono essere gettati dopo il loro utilizzo occorre procedere alla sterilizzazione che viene effettuata con apparecchi chiamati autoclavi che tramite vapore acqueo o vapori chimici sono in grado di assicurare la perfetta distruzione di ogni organismo patogeno sullo strumentario.

Sigillatura

Presso il nostro studio, il procedimento di sterilizzazione è sistematicamente preceduto da quello di pulizia dello strumento, di sigillatura dello stesso in apposite buste di carta o plastica. Quando lo strumentario ha completato il ciclo di sterilizzazione, grazie all'imbustamento, può rimanere nei cassetti dello studio senza rischi di contaminazione.

Per tutto il resto

Ci sono ovviamente anche strumenti che non possono essere introdotti nelle autoclavi (ad esempio la poltrona odontoiatrica). Questi ultimi generalmente non vengono interessati da contatto diretto con i liquidi del paziente, ma possono comunque essere difesi con pellicole trasparenti usa e getta.


Autosteril®

Inoltre tutti i riuniti presenti all’interno dello Studio Iodice sono dotati del sistema Autosteril®, che permette di eseguire cicli automatici di decontaminazione delle linee idriche degli spray con agenti chimici sporicidi e virucidi di rapida efficacia (5 o 10 minuti di contatto, secondo il livello di trattamento desiderato) seguiti da un risciacquo che, praticato con il liquido sterile dall’Alimentazione separata, perfeziona l’efficacia del metodo.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo e ti contatteremo nel più breve tempo possibile.